Caricamento...
Home2024-02-15T12:27:32+01:00

Il Signore ti dia pace!

o.f.s.

CHI SIAMO?

L’OFS non si è sempre chiamato così: prima del 1978 era chiamato Terzo Ordine Francescano ad indicare che il Primo Ordine era quello dei Frati ed il Secondo quello delle Clarisse.

La nascita ufficiale dell’Ordine, istituito direttamente da San Francesco, avviene nel 1221, che vede la luce del “Memoriale Propositi fratrum et sororum de poenitentia in domibus propriis existentium”, cioè del documento che contiene il proposito, la professione, la consacrazione dei Fratelli e delle Sorelle della Penitenza che vivono la loro esistenza nelle proprie case.

FORMAZIONE

In questa sezione offriamo una proposta formativa regionale per iniziandi e ammessi.

  • La prima tappa prevista è quella degli iniziandi: è il tempo di «verificare la propria fede e prendere coscienza degli impegni battesimali alla scuola di Francesco di Assisi.

  • La seconda tappa prevista è quella degli ammessiÈ un tempo in cui viene offerta al candidato l’occasione di conoscere la regola dell’OFS (e la sua storia e spiritualità) e verificare così se tale realtà lo aiuta a seguire la sua regola di vita, dura due anni di cui uno di formazione teologico – francescana ed uno di formazione sulla dottrina sociale della Chiesa.

DOCUMENTI

L’Ordine Francescano Secolare, in seguito chiamato OFS d’Italia, nasce dal cuore di san Francesco d’Assisi nel secolo XIII e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del suo Fondatore.

Lo Statuto rappresenta lo strumento integrativo al diritto proprio, costituito dalla Regola, dalle Costituzioni Generali e dal Rituale e con esso la Fraternità Nazionale d’Italia intende adattare alle proprie esigenze, negli ambiti consentiti, le Costituzioni Generali per dare risposte pratiche ed esaustive alle varie problematiche inerenti la vita dei propri membri e Fraternità.

Le Costituzioni Generali dell’Ordine Francescano Secolare sono state approvate l’8 dicembre 2000 dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

La Regola è per i membri dell’Ofs la “casa sulla roccia”, uno strumento per fare spazio al Signore, per accogliere la sua presenza, per ricevere da lui la stabilità di cuore necessaria alla pienezza di vita.

Ultime notizie

Le ultime notizie dall’OFS Umbria

Iscriviti alla nostra mailing list e rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Entra a far parte della nostra famiglia

    Torna in cima