Il Notiziario

Stampa

Serie di incontri su temi di etica ed economia

Scritto da .

Il ciclo di incontri intende focalizzare l'attenzione sull'economia civile quale alternativa alla teoria economia classica, nella misura in cui pone al centro la persona e considera il mercato, l'impresa e l'economico in sé luoghi di amicizia, gratuità e mutuo vantaggio:

“È legge dell'universo che non si può fare la nostra felicità senza fare quella degli altri”
(A. Genovesi).

Oggi è viva nella cooperazione sociale, nell'Economia di Comunione, nella banca etica e in tutte quelle forme che fanno della reciprocità e delle virtù civili il principale motivo di azione. Per sviluppare questo percorso si partirà dalla dimensione antropologica che soggiace a due sistemi economici tradizionali quali il collettivismo e l'economia d'impresa. L'economia civile è una modalità innovativa di declinare l'economia d'impresa. Nel secondo incontro verrà presentata la lettura che l'insegnamento sociale cristiano (DSC) propone dei suddetti sistemi economici. L'ultimo appuntamento verterà su una forma concreta di attualizzazione dei principi della DSC attraverso l'economia civile. 

Dal punto di vista metodologico, la formula scelta è quella del laboratorio, pensato come momento di approfondimento e confronto su alcuni aspetti centrali dell'economia civile e sul ruolo che la persona svolge al suo interno. L'incontro di apertura ha l'intento di dare uno sguardo globale sul tema. A partire da questa prospettiva d'insieme, i successivi seminari di approfondimento affronteranno aspetti specifici la cui trattazione si strutturerà come stimolo alla riflessione e al dialogo comunitario.

Organizzatori

Agorà (la scuola di formazione politica e sociale della Diocesi di Città di Castello nata nel 2007), Stromata (l’associazione culturale di ispirazione francescana nata da Agorà come spazio di confronto culturale per aprire vie di Nuovo Umanesimo) e il Progetto Policoro (nato nel 1995 come iniziativa per creare una cultura della legalità e aprire nuove opportunità occupazionali per i giovani), con il contributo culturale di alcuni Docenti del Corso di studi in Filosofia ed Economia Civile dell’Università di Perugia, propongono un percorso formativo che intende:

  •   promuovere un impegno consapevole nei diversi ambiti della vita pubblica; 

  •   porre al centro delle scelte e dell’azione pubblica il primato della Persona; 

  •   dare una risposta al problema della disoccupazione, favorendo uno sviluppo improntato alla legalità e alla solidarietà; 

  •   proporre vie per ripensare l’economia, anche attivando micro-progetti innovativi. 

    L’Economia Civile è lo spazio di tale incontro. 

    Per gli iscritti al CDS in Filosoa ed Etica delle Relazioni (curriculum Filosoa ed Economia Civile), presenti agli incontri, sono previsti CFU come Altre Attività Formative (previo rilascio attestazione di presenza). 

Informazioni 

Per info rivolgersi a: Eleonora Corgiolu - 3397948278 Alessandra Pierini - 3479573173 

oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Associazione culturale Stromata: www.nuovoumanesimo.org 

Scuola di formazione politica e sociale 

Associazione Culturale 

Indirizzi 

Convento di Monteripido 

Via Monteripido, 8 06125 Perugia 

Casa dei girasoli 

Via Francesco Tifernate, 21 06016 Lama (San Giustino) 

Sala degli Ammassi 

Corso Giuseppe Garibaldi, 6 06010 Citerna