Riceviamo dalla responsabile di “Momenti Francescani” Chiara Gatti e pubblichiamo volentieri questo articolo di presentazione di uno straordinario strumento di attualizzaione della Parola del Vangelo in uno spirito tipicamente francescano.
Che cos’è?
E’ una rivista trimestrale e rappresenta un semplice strumento per relazionarci con la Parola (Vangelo), riscoprire la ricchezza e l’attualità di Francesco (Fonti Francescane) e tradurre tutto ciò in azioni quotidiane (attualizzazioni).
Lo stesso nome, “Momenti francescani”, richiama la nostra intenzione di creare uno spazio quotidiano (“momenti”) di lettura e preghiera nello stile più autentico della spiritualità francescana (“francescani”).
Si è sentita l’esigenza, per la prima volta in Italia, di proporre la lettura del Vangelo quotidiano unitamente alle Fonti Francescane in lettura continua, pur consapevoli dell’esistenza di varie pubblicazioni che riportano la liturgia quotidiana.
Il lavoro di attualizzazione della Parola viene esercitato col patrocinio dell’Istituto Superiore per Formatori e si avvale della presenza di religiosi e laici secolari, sempre nell’ottica di un progetto formativo più ampio da diversi anni intrapreso da parte dell’Ordine Francescano Secolare della Regione Emilia Romagna.
Perché la scelta di proporre solo il Vangelo quotidiano, senza prima lettura e salmo responsoriale?
Non per particolari scelte liturgiche, ma per seguire una pagina del “Breviario/evangeliario” di San Francesco in cui Frate Leone annotava: “Francesco fece anche scrivere questo Vangeliario e quando, a causa della malattia o di altro impedimento manifesto, non poteva ascoltare la Messa, si faceva leggere il brano evangelico assegnato per la Messa del giorno.
E così continuò a fare fino alla sua morte”.
La rivista viene realizzata dalla Cooperativa Sociale Francescana no-profit “Fratelli è possibile”, che contribuisce all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili e socialmente deboli, nonché al finanziamento dei progetti missionari segnalati all’interno della rivista stessa e soprattutto alla creazione di un servizio gratuito presso le amministrazioni locali di mediazione/accompagnamento nel conflitto (gli odierni beati “portatori di pace”)
La Cooperativa è nata dall’ispirazione di alcune persone che si prefiggono di uscire dalla logica della convenienza, dei compromessi e dell’individualismo per costruire rapporti fraterni, anche attraverso il lavoro, nella ricerca del bene comune. Ha come intento infine quello di utilizzare gli utili a scopi umanitari, solidali e benefici per la diffusione dei valori cristiano-francescani.
Gli obiettivi di questo progetto sono:
– Diffondere la lettura quotidiana del Vangelo
– Proporre la conoscenza delle Fonti Francescane, per la conoscenza della figura storica, psicologica e spirituale di S. Francesco, della vita delle prime comunità francescane
– Unire in comunione spirituale tutte le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia con la creazione di un circuito di preghiera reciproca giorno per giorno
– Essere strumento per approdare ad un’accresciuta conoscenza di se stessi secondo un profilo psicologico-spirituale (secondo un indirizzo formativo basato su tre livelli: umano, spirituale e sociale).
E’ possibile abbonarsi alla rivista con versamento di 14,50 sul numero di conto corrente n. 84027978.
Vai a “Momenti Francescani“
Scrivi un commento