“Nella fedeltà alla coscienza i cristiani si uniscono agli altri uomini per cercare la verità e per risolvere secondo verità tanti problemi morali che sorgono tanto nella vita dei singoli quanto in quella sociale.” (Gaudium et Spes 16).

L’Ordine Francescano Secolare dell’Umbria, la Gioventù francescana, i Frati Minori e l’Ufficio per i problemi sociali della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, propongono un ciclo d’incontri volti ad approfondire la tematica dell’Immigrazione per proporre ai giovani, e non solo, della città di Perugia una riflessione che possa approfondire diversi aspetti di questa tematica: biblico-antropologico; giuridico; sociologico; politico.

E’ desiderio delle realtà promotrici dell’evento creare un’occasione di confronto  tra diverse realtà che nella città di Perugia si occupano in maniera concreta di questo aspetto.
In questo contesto vorranno coinvolti anche alcuni giovani politici della città per creare una tavola rotonda con la quale stimolare un confronto reale sulle problematiche e sulla ricchezza della questione immigrazione.
Gli incontri si terranno presso il Convento dei Frati Minori di Monteripido- Perugia.
Di seguito il calendario dell’iniziativa:

18 Febbraio 2010 ore 21:00
LA BIBBIA e LO STRANIERO
Padre Giulio Michelini, o.f.m., docente di Sacra Scrittura, Istituto Teologico di Assisi

Marzo 2010 ore 21:00
DIRITTI e DOVERI DELL’IMMIGRATO
Prof. Paolo Morozzo, docente di Diritto Privato, Università degli Studi di Urbino
Don Riccardo Mensuali, Comunità di Sant’Egidio

15 aprile 2010 ore 21:00
IMMIGRAZIONE: INTERVENTO DELLA CHIESA
Stella Cerasa, Responsabile Caritas di Perugia

maggio 2010
TAVOLA ROTONDA
Con alcuni politici della città di Perugia