Domenica 12 giugno 2011 alle ore 17,00 presso il Centro Pastorale di Santa Maria degli Angeli Assisi, si è ufficializzata la costituzione, nella FRATERNITA’ O.F.S., del gruppo ARALDINI dedicato a “Francesca Tomassini”. Per quanto ci è dato storicamente sapere dalla memoria della Fraternità, gli ARALDINI mancavano dagli anni settanta, da quando è stata chiamata in cielo la principale animatrice, “Francesca Tomassini” ed è anche per questo motivo che la rinascita del gruppo è stato a lei dedicata.
Si è cominciato a comporre nel mese di settembre dello scorso anno, quando la nostra Ministra Regionale Maria Ciri lo ha proposto alla Ministra di Fraternità Giovanna Centomini, che ne ha spronato l’iniziativa con grande gioia perché ambedue hanno avuto la stessa idea, confidando nell’intervento dello spirito e pregandoci intensamente.
Piccola storia del gruppo.
Il 17 novembre 2010 festa della nostra Patrona Santa Elisabetta, alla presenza della Ministra Regionale Maria Ciri, gli ARALDINI, insieme alle animatrici, hanno iniziato il loro cammino francescano fissando gli incontri settimanali ogni sabato alle ore 15,30.
Agli ARALDINI è stata proposta la storia di S. Francesco attraverso degli episodi scritti ed illustrati nel piccolo testo “FRANCESCO L’ARALDO DEL GRAN RE” e tenendo anche presente l’itinerario formativo per bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni “MISSIONE CREAZIONE”.
All’inizio il gruppo ha realizzato un cartellone dove ognuno si è rappresentato con colori vivaci mettendo il proprio nome e cognome; ogni settimana se ne aggiungeva qualcuno in più.
Abbiamo cercato di rendere gli incontri piacevoli, animati da canti, storie e giochi di socializzazione e amicizia., specialmente negli spazi all’aperto. Durante l’anno abbiamo allestito due mercatini, coinvolgendo i ragazzi in queste attività e loro, in prima persona incitavano i passanti ad essere generosi nell’acquisto dei vari oggetti.
Nel periodo di Avvento, riferendoci al racconto del presepe di Greccio, lo abbiamo fatto preparare agli ARALDINI con pastori costruiti da loro, mentre come doni natalizi, sono stati eseguiti dei lavoretti formati da stelle di vari colori ricoperte di brillantini con al centro un piccolo Gesù Bambino.
In alcuni incontri sono stati riproposti i giochi della “nonna”. Per la domenica delle Palme sono state realizzate delle colombine di carta con il rametto di ulivo nel becco, come messaggio di pace.
Sempre con la guida delle animatrici, sono stati accompagnati in Basilica per la conoscenza della Porziuncola e che cosa questo luogo ha rappresentato per S. Francesco e grazie a lui per il mondo intero.
Durante questi incontri gli ARALDINI hanno imparato dei canti accompagnati dalle chitarre delle nostre giovani animatrici, che hanno seguito con molto interesse e vivacità.
Alcuni canti sono stati registrati per farli ascoltare alla nostra cara Ministra Maria con la speranza di un suo più rapido risveglio.
Nell’incontro dell’O.F.S. col Vescovo Domenico Sorrentino in occasione della sua Visita Pastorale di sabato 26 marzo 2011 c’è stato un momento di esplosione e di gaudio e sono stati proprio gli ARALDINI ad accogliere il Vescovo con i loro canti pieni di gioia e di vita, regalandogli un momento di grande festa; in quel giorno, la nostra cara sorella Maria era con noi, la gioia e l’emozione era stampata sul suo dolce viso.
A tal proposito ricordiamo che le nostre preghiere per Maria non si fermano mai, nella gioia di questo giorno di letizia per gli ARALDINI in particolare, ma che, non a caso, coincide con la festività della Pentecoste, il nostro desiderio umano è quello che lo Spirito Divino discenda sulla nostra sorella per restituirla ai suoi cari, dopo il suo terribile incidente.
Ritorniamo intanto alla festa degli ARALDINI per gioire con loro, tutto è pronto, Padre Luca che ha presieduto la cerimonia, ci ha subito introdotti nello spirito francescano, ricordando agli ARALDINI l’importanza della Porziuncola, questa piccola chiesa nella quale S. Francesco si era stabilito dopo averla riparata, così come aveva capito quando Gesù gli aveva parlato dal Crocifisso di S. Damiano.
Ci ha poi parlato del Tau: in esso, ci ha spiegato, dobbiamo riconoscere la croce di Cristo, è il simbolo francescano adottato da S. Francesco, anche perché osservandolo con attenzione, ci si accorge che riproduce il modello del saio dei frati francescani quando, con le braccia aperte, vanno verso i fratelli.
Padre Luca poi ha fatto delle domande riguardanti S. Francesco, all’inizio tutti tacevano, poi pian piano, qualcuno timidamente ha cominciato a rispondere, infine un bambino piccolo, sfuggito all’attenzione della mamma, ha fatto ridere tutti perché non smetteva più di chiacchierare e far domande, soprattutto chiedeva: “quando arriva Gesù?”. Successivamente, Padre Luca, ha proceduto alla benedizione dei cappellini, con la scritta ARALDINI e la cupola della Basilica di S. Maria degli Angeli, dei cordoncini con il Tau e del cartoncino con la promessa di adesione. Dopo la consegna di questi segni di appartenenza, le animatrici hanno disposto gli ARALDINI ordinatamente sull’altare, per una foto ricordo e poi per formare il coro che ci ha deliziati con due canti gioiosi e movimentati. Al termine della cerimonia ci siamo portati all’esterno, sul piazzale del Centro Pastorale, per consumare vivande e bevande offerte gentilmente dai genitori degli stessi ARALDINI.
La vivacità, la gioia e l’allegria dei bambini non ha lasciato molto spazio all’emozione, che comunque, in alcuni momenti ci ha sorpreso riportandoci il ricordo a noi tutti tanto caro di Francesca T. e, portandoci nel cuore il sorriso gioioso di questa fanciulla, concludiamo questo pomeriggio di “FESTA DEGLI ARALDINI” a lei dedicato.
Gli ARALDINI hanno partecipato al XX Convegno Nazionale “Araldini Assisi” tema: “MISSIONE CREAZIONE: e ora tocca a te”. Un percorso educativo formativo spirituale che ha visto coinvolti ARALDINI provenienti da varie parti d’Italia.
FRATERNITA’ O.F.S.
SANTA MARIA DEGLI ANGELI
ASSISI
ARALDINI
“Francesca Tomassini”
Scrivi un commento