La Gioventù Francescana dell’Umbria ha il suo nuovo consiglio. L’assemblea capitolare riunitasi dal 9 all’ 11 dicembre nei locali del convento di Monteripido di Perugia ha scelto i gifrini che animeranno la fraternità regionale per il prossimo triennio. Circa 80 i giovani francescani giunti da tutta la regione per una tre giorni davvero intensa ricca di momenti di riflessione e fraternità. In rappresentanza del consiglio nazionale sono intervenuti il vice presidente Leonardo Curcuruto , i consiglieri Santori Andrea e Federico Vedovato oltre all’assistente nazionale fra Paolo Cirina Ofm conv.
Il week end si è aperto nella serata di venerdì con un momento di fraternità all’interno del quale tutte le realtà locali si sono presentate in maniera differente con balli, canti, video e sketch vari. Nella mattinata di sabato l’assemblea ha iniziato la preparazione al capitolo con una c atechesi tenuta dal rettore del seminario regionale dell’Umbria P. Nazzareno Marconi sul tema del servizio. Nel pomeriggio sono iniziati ufficialmente i lavori capitolari con la lettura della relazione da parte del consiglio uscente. A seguire l’assemblea si è divisa in quattro gruppi in base ai quattro differenti settori d’impegno (formazione, liturgia, comunicazioni sociali, GPSC). Il laboratorio dal titolo “La Gi.Fra. che vorrei” è stata l’occasione per verificare e programmare le attività del prossimo triennio. In serata durante la celebrazione dei vespri la fraternità regionale ha accolto circa 20 ragazzi provenienti da diverse realtà locali con il rito dell’iniziazione. Dopo la cena la fraternità regionale si è riunita per una veglia di preghiera culminata con l’adorazione eucaristica che, a turni, si è protratta per tutta la notte.
Nella mattinata di domenica dopo la celebrazione delle lodi, l’assemblea si è riunita per il momento elettivo che ha decretato la composizione del nuovo consiglio regionale che servirà la fraternità fino a novembre 2014:
Letizia Cacciavillani – Presidente – Fraternità di Farneto
Marco Randazzo – Vice Presidente – Fraternità di Perugia Monteripido
Maria Schiavone – Consigliera – Fraternità di Alviano
Chiara Laino – Consigliera – Fraternità di Perugia Oasi S. Antonio
Sara Mariucci – Consigliera – Fraternità di S. Egidio
A conclusione del capitolo la celebrazione eucaristica presieduta dall’assistente nazionale fra Paolo Cirina Ofm conv.
Il Signore doni sempre a questo consiglio “senno e discernimento” per giudare al meglio la Fraternità Regionale.
Scrivi un commento