(Gv 12,20-33)“ Vogliamo vedere Gesù” Questa è la richiesta fatta da alcuni greci che chiedono di vedere quel  Maestro che ha compassione, che spiega, che và incontro agli altri, che piange per un amico che era morto; vogliamo vedere Colui che ha misericordia dei peccatori, che non giudica e che rende possibile la via della salvezza Colui che è venuto a dare la propria vita per salvare il mondo.

Questa è anche la richiesta del nostro mondo smarrito e confuso da guerre e divisioni che induriscono i cuori.
Vogliamo vedere Gesù per il bisogno che abbiamo di imparare ad essere diversi e non sappiamo come fare; abbiamo bisogno di riscoprire l’amore, quell’amore che Gesù ci ha insegnato donando il proprio sangue per permettere la nostra salvezza!

Le fraternità OFS della zona B si sono ritrovate  il 25 marzo presso il  convento degli Zoccolanti di Città di Castello per il consueto ritiro di quaresima.
Nella catechesi tenuta da p. Salvatore, abbiamo appreso che nella Parola di Dio è scritta la nostra vita e da qui l’importanza della conoscenza.
Attraverso un percorso seguito nella  proclamazione di vari passi dell’AT e del Vangelo, e scoprendo la simbologia dell’acqua e del sangue, siamo giunti a Cristo, vittima Pasquale e quindi all’Eucarestia.
Attraverso questo percorso p. Salvatore ci ha accompagnato fino alle riflessioni sull’Eucarestia, sulla fraternità e su quanto la nostra vita possa essere incentrata sull’attaccamento alle cose terrene e a quanto siamo pronti alla Pasqua come passaggio alla vita eterna.
P. Salvatore aveva realizzato una bellissima simbologia inerenti ai temi affrontati nella catechesi che ha contribuito a creare  una serena atmosfera tra gli oltre 30 presenti, culminata nella condivisione con numerosi, costruttivi e spontanei interventi.
Una grandissima gioia ci ha procurato la presenza, a pranzo, del Vescovo emerito
di Città di Castello P. Pellegrino Tommaso Ronchi, dei frati minori Cappuccini, oltre all’assistente della fraternità di Umbertide p. Francesco e l’intera fraternità
OFM degli Zoccolanti.

{gallery}2012-ritiro-quaresima{/gallery}