Ecco il programma svolto con i nostri Araldini fino al mese di Marzo; il tutto condito con preghiera, canti, giochi…qualche volta anche balli ma soprattutto con amore.
Approfitto per ringraziare il piccolo ma efficace staff di Animatori Araldini di Santa Maria degli Angeli che con pazienza, spirito di iniziativa e passione sta vivendo con me questa meravigliosa avventura desiderata da Dio. Un’avventura che ci conduce… “da Me….a Te”

 

2012

GENNAIO

7 gennaio
Le attività del nuovo anno sono iniziate in allegria e fraternità.
Abbiamo vissuto un bel pomeriggio visitando la mostra internazionale dei presepi che ogni anno viene organizzata alla Porziuncola. I bambini sono rimasti molto affascinati dalla varietà dei colori e delle forme impiegati nella realizzazione della rappresentazione della Sacra Famiglia nelle culture dei vari popoli.
Il pomeriggio si è concluso con una simpatica tombolata piena di “ricchi premi”, cioccolato e tanto amore.

14  e 21 gennaio
Tema: LO SPIRITO SANTO
Raccontare ai bimbi la grazia e la bellezza dello Spirito Santo nella nostra vita è un’impresa tutt’altro che facile. Organizzando, però, attività pratiche e giochi siamo riusciti a  trasmettergli in modo efficace e coinvolgente l’importanza di avere un alleato tanto potente che  sospinge le nostre preghiere dentro il cuore di Dio. Pregare è come fare un viaggio verso Dio ed è più facile giungere a Lui invocando lo Spirito Santo con parole proprie oppure con le invocazioni che la Chiesa ci indica.

28 gennaio
Una nuova veste è stata data ai libretti di canto della nostra fraternità OFS. La grafica della copertina esterna è stata curata dalle sapienti manine degli Araldini. Ognuno ha scelto, liberamente, il tema da rappresentare e i risultati sono straordinari. In questo modo noi fratelli più grandi sentiremo la presenza dei “piccoli” anche durante i nostri incontri di fraternità.

FEBBRAIO

4 e 11 febbraio
A causa delle abbondanti nevicate gli incontri, per questi due giorni, non hanno avuto luogo.

18  febbraio
Festa di Carnevale

25  febbraio
Con la bella stagione ormai alle porte, il nostro piccolo gruppo di animatori Araldini, ha pensato di organizzare delle mini visite ai luoghi di Francesco e di Chiara.
Riteniamo che sia molto importante far conoscere agli Araldini le tappe fondamentali della vita dei santi sulle cui orme stanno iniziando a muovere i primi passi.
Questo incontro, quindi, è stato dedicato alla realizzazione di una cartina di Assisi.
Ogni Araldino ha disegnato la propria mappa con i luoghi che entreranno, piano piano, a far parte della sua vita. In ogni uscita verranno trattati dei temi e alla fine del pomeriggio consegneremo un simbolo che gli Araldini apporranno sulle loro mappe in corrispondenza del luogo visitato.

MARZO

I nostri fratelli del Nazionale ci hanno inviato il Sussidio di Formazione Araldini: “Da me…a te”.
Il tema di quest’anno è la Preghiera Semplice, i cui versi riescono ancora oggi a farci sperare che un mondo più bello è possibile, se tutti siamo disposti a metterci in gioco.

3 marzo
“Signore fa di me uno strumento della Tua pace” – dallo Stress al Benessere REGOLA OFS – ART. 17 Nella loro famiglia vivano lo spirito francescano di pace, fedeltà e rispetto della vita, sforzandosi di farne il segno di un mondo già rinnovato in Cristo. I coniugati in particolare, vivendo le grazie del matrimonio, testimonino nel mondo l’amore di Cristo per la sua Chiesa.
Con una educazione cristiana semplice ed aperta, attenti alla vocazione di ciascuno, camminino gioiosamente  con  i propri figli nel loro itinerario umano e spirituale.
In questa unità abbiamo incontrato dei personaggi molto vicini agli
Araldini: i loro genitori.
Coloro che hanno tante aspettative sui loro bimbi, a volte eccessive ma che soprattutto sono quelli che li hanno amati per primi e che vengono incontro ai loro desideri anche quando questi non coincidono in tutto con i loro.

1O Marzo
Dopo esserci confrontati con gli Araldini sull’importanza che i genitori hanno nella loro vita abbiamo svolto delle attività volte ad educare i bambini all’uso del tempo, a trascorrerlo con qualità, senza sprecarlo. Si è riflettuto poi sull’ importanza di dedicare del tempo a Dio e a se stessi  e a capire che, nelle relazioni più importanti, l’amore e l’affetto restano immutati  anche quando non rispondiamo alle aspettative dell’altro.
Dio ci ama così come siamo e l’unica “pretesa” nei nostri confronti che Lui ha è la nostra stessa felicità.

24 Marzo
La nostra prima gitaaaaaa!!
ORATORIO DI SAN FRANCESCO PICCOLINO E CHIESA NUOVA Temi trattati:
 – Il dono della vita
 – Il dono della famiglia
 – Il dono del tempo
Alla fine abbiamo consegnato agli Araldini un piccolo orologio realizzato con del cartoncino da affiggere sulla loro cartina realizzata a mano.

31 Marzo
Incontro preparatorio alla Settimana Santa in attesa della Santa Pasqua.

Raffaella Vellucci

coordinatrice animatrice regionale Ofs Araldini