{gallery}2013-capitolo-perugia{/gallery}

“Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.” (1Cor 13, 1). Con queste parole di san Paolo si è aperta la fase elettiva del Capitolo della nostra fraternità di sant’Antonio di Padova in Perugia. A presiederla (oltre allo Spirito santo, s’ intende), il ministro regionale Alberto Ridolfi; ad animarla spiritualmente, padre Luigi Biscarini sotto l’ala protettiva degli Arcangeli. 

Sì, perché il Capitolo si è svolto – dopo un giorno di ritiro in ascolto della Parola di Dio e di quella di san Francesco, degli articoli di Regola e Costituzioni e delle condivisioni dei fratelli – domenica 29 settembre, giorno dedicato ai santi Michele, Gabriele e Raffaele. Il luogo, poi, era uno tra quelli a noi più cari: il monastero delle clarisse di sant’Agnese. Questo ci ha permesso di vivere una piena comunione fra i tre ordini della famiglia francescana.

In tale contesto, intenso e gioioso allo stesso tempo, è maturato un frutto importante: il nuovo Consiglio di fraternità. In particolare sono stati designati: Giovanna Panigo al servizio di ministro, Edoardo Caldarola come viceministro, Francesca Palazzoni, Paolo Pauselli e Francesca Perri come consiglieri.

Certi che accoglierete questa nostra richiesta, vi esortiamo a pregare per tutta la fraternità di sant’Antonio e a chiedere allo Spirito di illuminare, in ogni scelta e decisione, i fratelli che egli stesso ha voluto porre al servizio degli altri.

Vi abbracciamo in Cristo e in san Francesco augurandovi pace e bene.

La fraternità OFS di sant’Antonio di Padova in Perugia.