Si è svolta il 26 e 27 Agosto la due giorni di spiritualità della Fraternità Regionale Umbra a Greccio e Fonte Colombo, in occasione dell’ottocentenario del Presepe di Greccio e della Regola francescana.
Una giornata intensa fatta di incontro, preghiera e scoperta di alcuni dei luoghi francescani più significativi.
Un enorme grazie a tutti i partecipanti!
- Ministra e vice ministra
- i nostri assistenti
- Momento di preghiera notturno presso il Santuario di Greccio
- Foto di gruppo presso la struttura OASI DI GESU’ BAMBINO a Greccio
- facce allegre a pranzo
- pausa caffè…ma non solo
- Ritratto di San Francesco sofferente del XVI secolo custodito presso il santuario di Greccio. Si dice che sia il ritratto più somigliante alle reali sembianze del Santo.
- É possibile vedere questa iscrizione presso il santuario di Fonte Colombo (RI), nei pressi delle grotte dove il Santo era solito dimorare quando passava in quelle zone, e dove redasse l’ultima versione della Regola dei suoi frati.
- Affresco della Maddalena bionda presso il santuario di Fonte Colombo
- Incisione di un Tau presente nella cappellina della Maddalena, attribuita a San Francesco
- Chiostro a Fonte Colombo
- Il Santuario di Fonte Colombo
- Il frate che ci ha accolto a Fonte Colombo
- Alto rilievo in legno presente nel Santuario di Fonte Colombo, raffigurante San Francesco (in basso a sx) intento a scrivere la regola con Gesù (in alto) che glie la detta/ispira. In basso a dx si trova frate Leone nella sua grotta mentre in alto, in un’altra scena, troviamo la chiesetta della Maddalena e Francesco in preghiera. Accanto al Francesco che scrive, sullo sfondo, troviamo il gruppo dei Ministri provinciali in gran subbuglio temendo una regola troppo rigida per i loro gusti.
Scrivi un commento