Ha avuto luogo ieri pomeriggio l’inaugurazione del giardino di San Francesco presso il Convento della SS. Annunziata di Amelia, nell’ambito degli eventi del festival dell’ecologia integrale Madre Terra sorelle stelle.
Il giardino di San Francesco e, per l’appunto, un piccolo giardino circolare dove è possibile sedersi a contemplare il creato con l’aiuto di piante aromatiche e fiori, nonché di otto cartelli recanti parti del Cantico di Frate Sole e altrettanti estratti della Laudato sii di Papa Francesco. Ogni cartello reca, inoltre, un QR Code che rimanda ad approfondimenti testuali e video in rete. Al centro troneggia una bella scultura in bronzo del Santo con le braccia aperte in atteggiamento di lode a Dio, al suo operato, alla vita stessa. La natura che nel Cantico viene descritta con amore e gratitudine riflette, infatti, l’immagine del Creatore.
Lo scopo del giardino è quello di accompagnare il visitatore in un percorso meditativo e, possibilmente, di conversione ai temi dell’ecologia integrale, fornendo spunti di riflessione a più livelli di approfondimento, immersi nella contemplazione della natura.
Il giardino, che è completamente autonomo grazie alla realizzazione di un pozzo per l’irrigazione e di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione, fa parte di un complesso – il parco dell’Annunziata – che è da anni punto di riferimento per il territorio di Amelia e dintorni, grazie anche al planetario che da poco è stato dotato di una tecnologia di osservazione digitale, ed alla disponibilità dei frati minori.
Il progetto del giardino è stato realizzato in stretta collaborazione con le Fraternità OFS di Amelia e di Terni Sant’Antonio nonché del Consiglio Regionale Umbro, dimostrando ancora una volta come sia preziosa e fruttuosa la collaborazione all’interno della famiglia francescana.
Il giardino è a disposizione di tutti ed invitiamo i fratelli dell’Umbria a visitarlo!
Scrivi un commento