LE RAGIONI DI UNA LEGITTIMA PROTESTA. Il fatto: nel comune di Cannara (Perugia), in località Piandarca, lungo il sentiero della “Predica” e proprio davanti alla pietra che ricorda il celebre episodio, si sta per avviare l’installazione di un mega impianto fotovoltaico, cosa che snaturerebbe un ambiente ancora intatto, dove nei secoli non è mai intervenuta la mano pesante dell’uomo, paesaggisticamente molto bello e caro alla sensibilità religiosa.

L’autorizzazione dipende dalla Provincia di Perugia, previo parere del Comune di Cannara. Quest’ultimo risulta essere stato dato in questi giorni, ed è purtroppo favorevole all’installazione. E’ una scelta che suscita molto stupore e tanta amarezza, perché non tiene conto della storia e della sacralità che questo luogo racchiude a livello universale.
Attraverso le pagine che seguono, scritte sulla base di fonti documentarie, si cerca di dimostrare quale grande valore la letteratura di ogni tempo, l’iconografia e la tradizione assegnino al sito di Piandarca, e quale danno irreparabile si compirebbe autorizzando l’installazione di un eco-mostro a fianco del sentiero della “Predica agli uccelli” di San Francesco.

Presentazione
Le pagine che seguono sono comprese in una ricerca storica stampata il 24 agosto 2010 a cura della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Cannara. Il lavoro vuole essere un contributo alla conoscenza del sito francescano di Cannara-Piandarca, luogo della “Predica agli uccelli” di San Francesco.
L’urgenza con cui è stato scritto e stampato si giustifica col fatto che in questi giorni abbiamo saputo una notizia che rattrista ed inquieta l’animo di quanti, terziari o comunque persone attratte dalla vita e dalla spiritualità del Santo, stanno per assistere alla demolizione di uno degli scenari forse poco conosciuti e pubblicizzati, ma dove è avvenuto un episodio famoso in tutto il mondo, cioè la “Predica agli uccelli”, “fra i più gentili e i più santi e i più significativi che la fede e la poesia degli uomini ricordino” (Arnaldo Fortini, Vita Nova di San Francesco).

Scarica l’opuscolo

Ottaviano Turrioni
Fraternità OFS di Cannara- Membro del Consiglio Regionale Ordine Francescano Secolare, Umbria.