Il padre Ugo Vanni della Compagnia di Gesù, il maggior esperto vivente sull’ Apocalisse, sarà a Terni sabato 2 ottobre per il XXV anniversario della fondazione dell’Ordine francescano secolare di San Giuseppe Lavoratore. A partire dalle ore 9.30 egli parlerà nella grande platea della chiesa alle quattro fraternità ternane assistite rispettivamente dai frati minori cappuccini del Sacro Cuore Eucaristico, dai conventuali di San Giuseppe, dai minori di Sant’Antonio e da quelli di Santa Maria della Misericordia. Il convento di Stroncone parteciperà con la fraternità assistita da fra Giuseppe Renda dell’obbedienza dei Minori.

Dopo l’incontro di tutto l’OFS unitario con il vescovo monsignor Vincenzo Paglia e il suo vicario mons. Antonio Maniero, la manifestazione del 2 ottobre consolida la forte comunione che ormai lega la realtà dei francescani secolari non più divisi in “obbedienze”.
Fra Emanuele D’Aniello è l’assistente spirituale che nei venticinque anni trascorsi si è aggiunto ai numerosi suoi predecessori, a partire dal primo – il padre Francesco Santinelli – che raccolse l’ispirazione di una sua parrocchiana, la nota maestra Giovanna Solani Coppo. La prima fraternità prese le mosse dal quartiere San Giovanni per trasferirsi negli anni successivi nella nuova chiesa di San Giuseppe nel quartiere di Cospea.
Ugo Vanni è dal 2001 padre spirituale del Collegio Capranica di Roma dove monsignor Franco Gualdrini, già vescovo di Terni, ha vissuto esaltanti momenti della sua vocazione spirituale. Dice fra Emanuele: “Il convegno che stiamo organizzando in collaborazione con il centro culturale della parrocchia, ovviamente aperto a tutti, si avvale di un autentico scienziato, che ha conseguito la licenza in filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana; la laurea in lettere classiche alla Sapienza di Roma e la laurea in scienze bibliche al Pontificio Istituto. Ha insegnato per molti anni esegesi del Nuovo Testamento agli studenti universitari e pubblicato numerosi studi su Paolo e l’Apocalisse, senza mai trascurare l’attività pastorale. Nella sua ora di esposizione e poi, dopo una breve sosta, fino alle 12.45 per la conversazione, il padre Ugo Vanni saprà rendere accessibile a tutti uno dei testi biblici più affascinanti nella storia e nella tradizione dell’arte cristiana”.
      

       Aristide Radicchi