Un nuovo lutto ha colpito l’Ordine Francescano Secolare d’Italia la sorella Emanuela De Nunzio, è tornata alla casa del Padre. E’ stata Ministra Generale dell’Ordine Francescano Secolare, nel 1974 inizia il servizio nella fraternità nazionale dell’OFS assistita dai Frati Minori Conventuali, divenendo prima segretaria, poi vice presidente e poi, per tre trienni, presidente del Consiglio Nazionale.
Nel frattempo collabora con la Presidenza CIOFS e viene nominata coordinatrice della Commissione per la redazione delle Costituzioni Generali approvate nel 1990. Nel Capitolo Generale di quello stesso anno è eletta Ministro Generale dell’OFS, servizio che mantiene fino al 2002. Nel 2002 è nominata dal Santo Padre “consultore” del Pontificio Consiglio per i Laici, incarico estremamente impegnativo che era stato ricoperto da Manuela Mattioli ed Emerenziana Rossato. Ha continuato a collaborare con la Presidenza CIOFS come membro della Commissione Giuridica e come responsabile del Bollettino Internazionale.
Invitiamo tutti alla preghiera nella certezza, che insieme ai Santi e a tutti i nostri cari defunti dell’ordine, la sorella Emanuela gode ora del sorriso dell’Altissimo di cui è stata strumento e testimone nel mondo in un servizio senza riserve.
Scrivi un commento