La giornata di fraternità regionale che si è svolta a Spoleto il giorno 13 novembre u.s ha consentito a noi francescani secolari dell’Umbria di incontrarci con i gruppi giovanili della GIFRA che hanno partecipato non in veste di spettatori, ma di protagonisti responsabili e consapevoli della loro identità. Anziani e giovani, abbiamo vissuto insieme una giornata serena, in clima di perfetta letizia perché ci siamo sentiti appartenenti a una grande famiglia, facendo in pienezza esperienza di vera fraternità.
Era presente tanta bella gioventù proveniente da varie località umbre, ma mancavano i giovani di Foligno, perché purtroppo a Foligno la Gifra non c’è. E non c’è non perché i giovani non siano disponibili, o perché, come qualcuno insinua, vanno in cerca di altro, ma perché non è stato aperto un dialogo , né proposto loro in modo adeguato il messaggio francescano, sempre attuale e permeato di amore e di speranza. Proprio per questo il messaggio può essere ben recepito dai giovani che hanno bisogno di ricuperare quei valori che nella nostra società si vanno oggi purtroppo disperdendo.
E che ciò sia vero lo hanno dimostrato i gifrini presenti all’incontro di Spoleto, pieni di carica vitale e di gioia nel cuore. Non c’è spazio in questo articolo per parlare delle loro testimonianze, ma possiamo dire che non sarà facile per noi dimenticare la limpidezza dei loro sguardi, da cui traspariva la luce di una vita interiore vissuta in profondità.
Conclusa la giornata, è sorta in noi la speranza che anche a Foligno terra benedetta dove s. Francesco ha lasciato le sue tracce, potrà nascere un gruppo della Gifra, facendo leva sulla buona volontà di qualche persona disponibile e motivata, che sappia proporre un francescanesimo non arcigno, devozionale o formale, ma vivo e autentico, anche se la fraternità che propone è sempre un traguardo da raggiungere, data la nostra umana fragilità. Preghiamo Dio perché questa nostra proposta con l’aiuto di s, Francesco, si possa concretizzare.
La fraternità OFS della Beata Angela – Foligno-
Scrivi un commento