L’Ordine francescano secolare di Terni ha vissuto domenica 17 ore di intensa comunione e forte spiritualità, durante il rito della professione di vita evangelica di 14 fratelli e sorelle assistiti undici dai frati minori di S.Antonio e tre dai frati di Santa Maria della Misericordia di Borgo Bovio. Il ministro regionale Alberto Ridolfi, affiancato da Rita Bendini ed Esperia Urbani come testimoni qualificati, ha accolto la richiesta di ammissione formulata per tutti da Sauro Marinozzi: essere ammessi a professare la regola dell’Ofs, nella persuasione che il Signore chiama a vivere il Vangelo, seguendo l’esempio di san Francesco di Assisi. Sono: Andrea Scarchini, Antonella Borgarelli, Elisa Fontanelli, Francesca Marchili, Giorgia Bobbi, Jacopo Gucciardi, Paola Fuciletti, Regina Paolino, Rodolfo Cecchini, Sauro Marinozzi, Simonetta Bolloni , Luigina Brunotti, Assunta Maiorano e Rosalba Zanelli.
Le capienti navate della chiesa di S.Antonio erano gremite di persone perché – ci dichiara Marinozzi – tutta la parrocchia ha collaborato alla buona riuscita della celebrazione: dalla preparazione degli addobbi, alla animazione del coro, al servizio fotografico, al rinfresco, con il contributo di tutte le realtà ecclesiali, quali i novizi dell’Ofs, le comunità neocatecumenali, la Gifra.
La liturgia eucaristica è stata concelebrata dal parroco fra Alessandro Cardello insieme con mons. Orlando Gori della diocesi di Assisi, don Gianni Sabatini parroco di Sangemini, fra Marco Asselle guida fondamentale dell’Ofs, fra Stefano tondelli, don Luciano Florei e il diacono permanente Ideale Piantoni, viceministro regionale, che ha illustrato l’omelia della trentatreesima settimana dedicata a S.Elisabetta d’Ungheria patrona dell’Ordine francescano secolare.
Emessa la professione da tutti candidati, fra Cardello ha pronunciato la conferma della Chiesa, usando le parole del Serafico Padre nel suo Testamento: “Se osserverete queste cose, sulla terra siate ripieni della benedizione del figlio suo diletto, con il santissimo Spirito Paraclito e tutte le potenze del cielo e tutti i santi”
Aristide Radicchi
Scrivi un commento